The Collyers è un blog e un magazine, e solo raramente un anticoagulante.
Si tratta di una raccolta di contributi umoristici inediti, sospesi fra satira, narrativa e sperimentazioni letterarie, che nasce parodiando i magazine tradizionali e le loro rubriche.
Pubblicato con cadenza mensile, online e in pdf, conta sul contributo di uno staff fisso disseminato fra l’Italia, il Brasile e il Giappone, e su quello di numerosi altri autori.
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e a personaggi esistenti è raro ma può capitare. Spesso è del tutto casuale, più di frequente è totalmente intenzionale: lo decide di volta in volta il loro avvocato.

thecollyers.it

Lostudiodorme è un laboratorio di grafica e comunicazione non convezionale, con due teste, quattro mani e otto zampe.

Quando i componenti dello studio non sono dediti al culto dell’Ozio sviluppano progetti di comunicazione multidisciplinare, attraverso l’utilizzo trasversale di tecniche e di strumenti.

LSD ha base a Roma, ed è stato fondato nel 2011 da Federico D’Orazio e Sara Mele.

lostudiodorme.com

FREeS.CO è un team di 7 designer che lavorano miscelando svariati linguaggi come la moda, l’arte, la letteratura e il design. Progettano, organizzano e sviluppano eventi culturali caratterizzati da uno spiccato senso etico-estetico.
Sparsi sul territorio italiano, hanno un laboratorio che produce design in Toscana e uno studio di comunicazione a Roma.

Loro sono i progetti culturali:
FREeSHOUT!? Fair Festival
MICASA galleria domestica
ZEBRA project

freeshout.collective

LISA, Libere Iniziative Spettacolari Azzardate, viene concepita nel 2012 da tre femmine e due maschi e nasce nel 2013 a Roma sotto la tangenziale. Libere Iniziative Spettacolari perché: Libere, perché è impossibile costringerla a far cose che non vuole; 
Iniziative, perché si occupa di eventi culturali di aggregazione che siano comunicativi e strumentali all’elaborazione personale; 
Spettacolari, perché l’obiettivo è la realizzazione performativa dei processi creativi percorsi; 
Azzardate, perché essere liberi è l’azzardo più grande che si possa correre. LISA è composta da: Lorenzo Gioielli, Virginia Franchi, Anna Veronica Vinciguerra, Daniele Previtali.

killmelisa.com

The Hub è un network globale di persone e spazi per la social innovation: idee e progetti in grado cambiare in meglio la nostra società. Gli Hub sono spazi dove lavorare, imparare, creare reti di collaborazione e far decollare progetti di social innovation. Dall’Europa all’Asia, dalle Americhe al Sud Africa, offriamo spazi e opportunità in questi habitat d’ispirazione in più di 30 città del mondo.

La nostra filosofia è semplice: abbiamo mescolato il meglio uno spazio di lavoro e design collaborativo, di ufficio professionale, di un acceleratore d’impresa, di un club privato, di un cinema indipendente e di un salotto di casa, creando uno spazio di lavoro e d’incontro radicalmente nuovo.

Una parola detta tra l’angolo bar e la fotocopiatrice; un incontro fortuito durante una piccola riunione; la facilitazione degli host, gli eventi di The Hub. Le connessioni nascoste. L’ultimo tassello. Quando meno te lo aspetti. Quando più ne hai bisogno: uno spazio in rete, produttivo, stimolante, condiviso.

The Hub è uno spazio che permette la realizazione dei tuoi obbiettivi, di ridurre il time to market della tua iniziativa d’impresa, di costruire alleanze altrimenti impossibili. Ti dà tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare un’idea, lanciare un’iniziativa, organizzare un incontro e gestire un’impresa o una iniziativa che si riconosce nella social innovation.

Tu hai un progetto da realizzare, persone da incontrare, eventi da organizzare, un’iniziativa da far decollare. Hai bisogno di quella flessibilità che permetta di espanderti, rimodularti, cambiare marcia. Hai bisogno di uno spazio che sia comodo, professionale, dinamico. È quello che ti offre The Hub: uno spazio fisico e virtuale che mette in rete esperienze, persone, idee provenienti dal tuo territorio e condivise con il mondo.

Per una società che ci assomigli, possiamo cambiare non solo i nostri consumi, ma i processi produttivi attraverso imprese e progetti innovativi, i nostri: The Hub è il veicolo. Benvenuti.

hubroma.net

Claudia Ferri, fotografa di professione ma di fatto si ritrova a fare tanto altro. Nelle BBbZ trasforma tubi colorati in maglie XXXL, affondando con gusto sul pedale della taglia e cuci. Nei momenti più riflessivi il punto croce diventa il suo gioco di enigmistica. Devota alla terra, il mercato di frutta è verdura è la sua chiesa.

Jessica Basile, possiede un attestato professionale in stilismo e sartoria. Dove c’è Babbionz c’è casa, ricama, dipinge e colora sui capi che le sue “mogli” realizzano... è un “marito fortunato”, buffona di corte, figlia della primavera e se potesse vivrebbe in una casa fatta di pantoni, china e matite.

Giovanna Eliantonio, babbiona da generazioni. Uncinettare, tricottare e fotografare sono le sue ossessioni felici. Ama ciò che non vede, le piacciono i fiori, le cicatrici e le contraddizioni. Propositi: uncinettare il mare (ma non glielo lascia fare!!).

Valentina Natarelli, ha studiato filosofia e modellismo sartoriale, lavora presso Five Service. Nelle BBbZ gioca a rivestire di lana l’alfabeto, crea carta modelli e mette in funzione le macchine. Vive d’inverno, ha una casa di ceppi e commercia illegalmente camicie di flanella nello stato di Washington.

thebabbionz.tumblr.com

Andrea DI Cesare (1977), vive e lavora a Pescara
La sua pratica richiama il corpo inteso come spazio (contenitore) ricettivo ed emissivo.
Gli oggetti diventano un tutt' uno con chi li vive cercando di assumerne, alle volte, le sembianze organiche e psicodinamiche.
Il suo processo ha inizio con il writing nel 1989.

andreadicesare.com

In foto Andrea Di Cesare,
Heavy Cloud, 2013

Musicista, performer e disc jokey ha studiato musica sotto la guida del maestro Beppe Rusconi e frequentato corsi di conservatorio e master class di jazz. Dal 2008 il progetto principale è da musicista/performer ricercando tra l'avanspettacolo italiano e il cafè chantant della prima metà del 900, portando in scena canzoni e riadattamenti di gag dell'epoca, oltre che brani e scenette originali. Nel cast del Micca Club di Roma dal 2010, anima i giovedì con la sua serata "Elisir, la pozione del Sior Mirkaccio" e i venerdì del "Velvet Cabaret" nella veste di performer, musicista e disc-jokey.

mirkodettori.com

Dance Out. Ci piace immaginare un messaggio che possa spostare il punto di vista. Fuori. O meglio al di fuori del solito schema prestabilito che vuole le forme artistiche incasellate in segmenti separati e che vede gli spazi e i luoghi come portatori di un solo possibile contenuto culturale. Mantenendo una forte centralità sull’elemento Danza, con una speciale attenzione alla programmazione di workshop qualificati e performance dedicate anche alle nuove creatività giovanili, Dance Out. nasce con lo scopo di mettere in comunicazione e in relazione la suggestione che la danza evoca con le altre possibili forme espressive della cultura artistica contemporanea.

danceout.eu

Il Lanificio159 si trova all’interno di un complesso post-industriale, il Lanificio Luciani e occupa gli spazi un tempo deputati alla lavanderia della fabbrica. L’edificio, che ha mantenuta intatta la sua struttura, è oggi sede di numerose attività artistiche e professionali; in particolare la sezione cui appartiene il nostro spazio è stata riconvertita a Cittadella dell'Arte e dell'Architettura. Il fascino della location post-industriale è arricchito dalla localizzazione geografica dell’ex- lanificio: l’edificio si affaccia sul fiume Aniene e sull’omonima Riserva naturale. Il Lanificio159 gode di un’ottima vista sul fiume e sulla riserva, grazie ad una parete completamente a vetri e la terrazza proprio a ridosso del fiume.

lanificio159.com

Dude nasce con l’intento di focalizzarsi su progetti e lavori di qualità, relegati ai margini del mercato e di conseguenza del pubblico. Non parla per generazioni, non ricerca facili entusiasmi e non fa politica, l’unico principio a cui vogliamo far riferimento è quello del mostrare. Mostrare l’artista e il suo lavoro, le foto e il reportage, il cinema, la musica, l’uomo e i suoi viaggi.

dudemag.it

Minimum fax è nata ufficialmente nel 1993. I due fondatori, Marco Cassini e Daniele di Gennaro, organizzavano corsi di scrittura presso l’associazione culturale Essere o non essere di Trastevere e da lì decisero di fondare una loro rivista, e di diffonderla via fax agli abbonati.

La libreria minimum fax ha aperto nel dicembre 2005 nel cuore del quartiere Trastevere a Roma, in un locale dalla lunga tradizione: abbiamo infatti rilevato l’attività esistente da quasi trent’anni in uno spazio raccolto e accogliente che si affaccia sulla bellissima piazza di Santa Maria in Trastevere.

minimumfax.com

Officine di Cotone è un’associazione culturale che allestisce spettacoli teatrali.

L’associazione nasce dall’esigenza di dar vita a progetti culturali che possano coinvolgere giovani emergenti provenienti da differenti aree artistiche e che operino nell’ambito della ricerca e produzione teatrale.